Whistleblowing
la Cooperativa CIM ha adottato canali di segnalazione interni conformi al D.lgs. n. 24/2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva whistleblowing), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni dell’Unione, e ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Funzione whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto decreto (e che nel caso della Cooperativa CIM sono limitate agli illeciti ex D.lgs. n. 231/01 e alle violazioni del relativo Modello 231, consultabile nell’apposita pagina del sito).
Le segnalazioni possono essere inoltrate:
Indirizzo di posta elettronica dedicato: segnalailleciti.cim.coop@gmail.com.
Lettera a mezzo del servizio postale, da spedire all’indirizzo: via Don Giulio Salmi 9, area della Villa Pallavicini, 40132 Bologna (BO). In tal caso, per garantire la riservatezza anche nella successiva fase di archiviazione, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante, la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “RISERVATA, ALL’ATTENZIONE DELLA FUNZIONE WHISTLEBLOWING DI CIM”.
Mediante richiesta di incontro con la Funzione whistleblowing, da inoltrare attraverso la casella di posta di cui sopra. L’incontro sarà fissato dalla Funzione whistleblowing entro 30 giorni dalla richiesta inoltrata dal segnalante.
I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante.
Di seguito è possibile scaricare e prendere visione della procedura che descrive le modalità per poter procedere con una segnalazione e le misure di protezione applicate al segnalante:
Informativa Privacy Whistleblowing