Modello 231
Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.lgs. n. 231/01
Il D.lgs. n. 231/01 ha introdotto nell'ordinamento italiano il concetto di responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi da figure in posizione apicale o da loro sottoposti, per i quali sono previste pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive. La disposizione prevede infatti l'attribuzione di alcuni tipi di reati non più solo alle persone fisiche che hanno commesso l'illecito, ma anche e soprattutto alle persone giuridiche, ovvero le società per cui lavorano.
L'impresa può essere esentata dalla responsabilità se fornisce la prova di aver efficacemente adottato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi e di vigilare sull'osservanza di tali modelli.
Pertanto, la Cooperativa CIM ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alle prescrizioni del D.lgs. n. 231/01 (Modello 231), con l’obiettivo di:
garantire l'integrità della Cooperativa, rafforzando il sistema di controllo interno;
migliorare l'efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività della Cooperativa, e assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal D.lgs. n. 231/01;
sensibilizzare in merito ai principi di trasparenza e correttezza tutti i soggetti che collaborano, a vario titolo, con la Cooperativa.
Inoltre, CIM ha nominato un Organismo di Vigilanza (di seguito anche “OdV”), con il compito di verificare il rispetto del Modello 231 e dal Codice etico e di comportamento.
L’OdV può essere contattato tramite e-mail, all'indirizzo: odv.cim.coop@gmail.com, per chiarimenti e segnalazioni, o a mezzo del servizio postale, in busta chiusa, che rechi all'esterno la dicitura “All'attenzione dell’OdV di CIM, riservata/confidenziale”, al seguente indirizzo: OdV c/o CIM Società Cooperativa Sociale, via don Giulio Salmi 9, 40132 Bologna.
Si prega di prendere visione dei seguenti documenti: